mercoledì 9 novembre 2011

Trucchi x PC:Testare il buon funzionamento del vostro AntiVirus.











Pc al 100 % , l'ho avrete capito, reputa Avast come uno dei migliori AntiVirus gratuiti reperibili sul mercato, lo dicono anche le statistiche,come potete vedere in questo recente post clikkando qui: avast-miglior-anti-virus-gratis-2011, ma in rete se ne possono trovare molti altri, AVG, ESET NOD 32,AVIRA.Ma oggi vogliamo parlarvi di come testare il vostro antivirus,sia esso gratuito oppure a pagamento, per poter dormire sonni tranquilli,vediamo come fare.
“Il mio software antivirus è abbastanza sicuro ?” È possibile ottenere una risposta a questa domanda con la creazione di una stringa dimostrativa semplicemente utilizzando il Blocco note.
EICAR è la sigla di un virus fittizio creato dall’EuropeanInstitute of Computer Anti-virus Research per testare il funzionamento dei programmi antivirus (per evidenti ragioni, sarebbe una pessima idea effettuare il test con un virus autentico). Si tratta di un piccolo file assolutamente innocuo che tutti i software, per un reciproco accordo fra i produttori dovrebbero riconoscere convenzionalmente come se fosse un vero virus. Il file, se non venisse bloccato dall’antivirus, farebbe semplicemente comparire una finestra ms-dos con la scritta “EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!”



1.

Apriamo il Blocco Note e incolliamo questa stringa:
X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
Clicchiamo sul menu File/Salva Con Nome “eicar.com” (ammesso che l’antivirus ve lo consenta) il più delle volte non vi viene nemmeno consentito di salvarlo, tipo se avete installato AVAST. 


2.

Nel caso riusciste a salvare il Blocco note appena creato, fate doppio click sul file, dovrebbe di nuovo comparire la finestra di allarme virus, e lo stesso dovrebbe accadere provando a lanciare la ricerca/scansione dei virus su tutti i file del disco.

Nel caso l’antivirus non rilevi nulla, prendete in seria considerazione l'eventualità di:
SOSTITUIRLO CON UNO PIU' AFFIDABILE.

Nessun commento:

Posta un commento