giovedì 29 dicembre 2011

Apple:Multa record per non aver rispettato le regole della garanzia sui prodotti vigenti in Europa.












Conseguenzialmente alle indagini dell’Antitrust circa le presunte pratiche commerciali scorrette messe in atto da Apple nella vendita dei propri prodotti per quanto concerne il territorio italiano la ben nota azienda di Cupertino si ritrova adesso a dover fare i conti con una multa pari a ben 900 mila euro.
Tocca ora ad Apple regolarizzare quanto prima la propria posizione e rendere nota la sanzione in questione alla vasta utenza mediante il proprio sito web ufficiale.
Ad essere finita sotto accusa è la politica adottata da Apple nel gestire la garanzia dei propri prodotti.


Nello specifico, secondo l’Antitrust, la rinomata azienda di Cupertino avrebbe applicato soltanto in modo parziale la garanzia di due anni prevista sui prodotti in commercio dal Codice di Consumo unitamente all’inadeguatezza delle informazioni fornite ai consumatori in merito al loro diritto di assistenza senza oneri aggiuntivi.
La non corretta informazione in merito, sempre attenendosi a quanto dichiarato dall’autorità di controllo, avrebbe poi portato i consumatori, almeno nella maggior parte dei casi, alla sottoscrizione di un contratto supplementare per ottenere assistenza a pagamento coprendo quindi parte della garanzia legale che, invece, dovrebbe essere resa disponibile in maniera totalmente gratuita.
Ad esser soggette alla sanzione sono, nello specifico, la Apple Sales International, la Apple Italia S.r.l. e la Apple Retail Italia.
Inoltre, dei 900 mila euro di multa ben 400 mila risultano relativi alla non adeguata informazione da parte di Apple nei confronti dell’utenza e 500 mila fanno invece riferimento all’invito a coloro ai quali hanno effettuato l’acquisto di un prodotto dell’azienda di Cupertino a sottoscrivere una garanzia supplementare.

Nessun commento:

Posta un commento