sabato 31 marzo 2012

Come ripristinare il tasto Start con relativo menu in Windows 8



"Se anche voi fate parte dei nostalgici utenti Windows che proprio non gradiscono la sparizione del pulsante Start con relativo Menù in Windows 8 ecco una guida per ripristinarlo in modo semplice gratuito, utilizzando un picolo programmino leggero e facile da installare."


















La nuova Start Screen con relativo menu di Windows 8 che vedete nello screenshot sopra non è qualcosa di proprio affascinante.
Molti utenti che in questi giorni stanno provando la Consumer Preview stanno soffrendo di vere crisi nostalgiche...
Per fortuna si può rimediare con un programmino che fece la sua comparsa ai tempi del lancio di Windows 7 e che inizialmente serviva per portare il menù di Seven nei Pc che usavano il caro vecchio Windows XP.
Il programma in questione si chiama ViStart, è molto leggero e occupa poche risorse.
Potete scaricarlo da qui Download.

N.b. Durante l'installazione vi verranno offerti dei software aggiuntivi e dato che non ci interessano assolutamente dovete cliccare su Decline.

Finita l'operazione lanciate ViStart, vedrete apparire il pulsante Start coperto dagli altri tasti della barra; create quindi una Nuova Cartella cliccando con il tasto destro ed aggiungetela alla Taskbar selezionado Toolbars  > New Toolbar dal menu contestuale.


Successivamente vedrete comparire il riferimento alla cartella vuota vicino all'orologio, dovete solo spostarlo sulla Sinistra, ma prima ricordatevi di sbloccare la barra cliccando su di essa col tasto destro e levando la spunta a Lock Taskbar. 
Adesso rimuovete il nome della cartela vuota, in modo che rimanga solamente uno spazio dopo il pulsante Start e riposizionate gli altri pulsanti della barra subito dopo lo spazio creato.
Per fare cio, basta fare click destro sul pulsante della taskbar della cartella vuota, togliere i segni di spunta dalle opzioni Show Text e Show title e trascinare i pulsanti reali della taskbar verso sinistra, dopo lo spazio.

Esteticamente non sarà un grandissimo risultato ma è comunque meglio di prima. Ricordatevi infine di bloccare nuovamente la barra mettendo la spunta dopo aver cliccato su di essa col tasto destro su Lock Taskbar.

Nessun commento:

Posta un commento